Questo piatto si presta ad essere assaporato come succulento antipasto, o come seconda portata accompagnata con del pane tostato. In ogni caso non potrà non seguire una rigorosa “scarpetta”.
Ingredienti (per 4 persone) :
1,2 kg. di polpi di scoglio freschi arricciati (preferibilmente da 300 grammi cadauno)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4-5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cipolla
2 pomodori pelati
Procedimento:
Come prima cosa assicuratevi che i polpi siano già stati arricciati. Pulite bene i polpi sotto l'acqua corrente e, utilizzando delle forbici o un coltellino con la punta affilata, privateli degli occhi e del dente. Ponete i polpi all'interno di una pentola e condite con olio, cipolla, prezzemolo tritato, pomodori pelati sminuzzati, pepe. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti, in modo che i polpi rilascino l'acqua con cui si cuoceranno. Per verificare la cottura, inserite nei tentacoli una forchetta e, se risulteranno teneri, togliete la pentola dal fuoco (diversamente aggiungete un po' d'acqua e cuocere ancora per qualche minuto).
Curiosità:
Il polpo può essere diviso in due categorie, a seconda di dove vive: c'è infatti il polpo di scoglio e il polpo di sabbia. Il primo è di colore grigio-verdastro e, a differenza del secondo, possiede una doppia fila di ventose per ogni tentacolo: quando ha dimensioni imponenti prende il nome di piovra. Il polpo di sabbia invece è più piccolo, è di colore bianco e ha tentacoli meno possenti.