Oltre 800 chilometri di costa definiscono i contorni geografici della Puglia, regione lunga e stretta che si incunea dolcemente nel Mar Mediterraneo. Daunia e Alta Murgia, Bassa Murgia e Valle d'Itria, Salento. La Puglia si può suddividere in tre territori che individuano distretti vinicoli ben definiti e fortemente ancorati ai vitigni tipici che ne contraddistinguono le produzioni. Un ampio panorama ampelografico differenzia la vitivinicoltura pugliese da quella delle altre regioni italiane e del Meridione. Caratterizzata da una spiccata mutevolezza del territorio - dalle vette montuose della Daunia alle coste sabbiose del Salento, passando per ampie e assolate zone collinari – la Puglia può contare su una grande varietà di terrori che si esprime in un ricco bouquet di profumi e di sapori senza uguali. Agli autoctoni - ma anche ai numerosi vitigni nazionali ed internazionali che abitano ormai stabilmente le campagne della regione - il sole e la terra di Puglia donano spiccate doti di riconoscibilità e un’imponente struttura che, grazie alla passione e all’esperienza dei vignaioli pugliesi, si traduce in vini autentici, principalmente rossi, dal forte carattere identitario.
Avvolta da Molise, Campania e Basilicata, l’area più a nord della Puglia si svela al viaggiato...
Read more
Un’immagine, un suono, un sapore. E in un solo istante, come nella celebre recherche du temp...
Read more
Obiettivo: tacco dello Stivale. Il percorso che conduce verso l’estremo sud della Puglia reg...
Read moreErede di una tradizione vinicola che affonda le proprie radici nella civiltà greca, la Puglia è da sempre uno dei vigneti più esuberanti d'Italia e il cuore pulsante della vitivinicoltura mediterranea.
Le caratteristiche pedoclimatiche favorevoli contribuiscono a rendere unici i vini di questa terra, insieme all'uso, classico od originale, dei tre vitigni principe che ne contraddistinguono la tradizione: Nero di Troia nell'area della Daunia, Primitivo nell'area della Messapia, Negroamaro in Salento.
Proiettati verso il futuro grazie alle innumerevoli reinterpretazioni, tutte di eccellente qualità, i vini di Puglia restano strettamente legati alle loro origini e alla tradizione da cui si originano.
Scoprirne le origini significa ripercorrere le vicende, leggendarie e storiche, che ne hanno fatto il simbolo della nostra tradizione vinicola regionale.
Il Nero di Troia, chiamato anche Uva di Troia, è la terza varietà autoctona pugliese a bacca nera per ...
Read more
Il Primitivo è un vitigno a bacca rossa coltivato in tutta la regione, che ha trovato habitat ideale s...
Read more
Il Negroamaro è un vitigno a bacca nera coltivato in tutta la Puglia, soprattutto nel sud della region...
Read more